Il Forum dei Contribuenti
11 Dicembre 2017, ore 15:15:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.
 
   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: TERRENO EDIFICABILE DICHIARABILE COME PERTINENZA ?  (Letto 4831 volte)
pirovano.alessandro
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1


« inserito:: 24 Novembre 2010, ore 13:51:01 »

Salve,
questo è il mio primo intervento in questo forum, quindi saluto tutti i membri e ringrazio fin da ora coloro che mi aiuteranno.
Vi descrivo la situazione prima di porvi il quesito.
Sono possessore di un immobile che aveva un muro in comune ad una costruzione non di mia proprietà; Questa costruzione è stata abbattuta ed il terreno risultante è stato frazionato in 3 porzioni di cui una di 5m di larghezza confinante con il muro della mia casa. Ovviamente le tre porzioni di terreno sono accatastate come terreno edificabile.
Nelle altre 2 porzioni stanno costruendo 2 fabbricati che rispettano la distanza di 5m dal confine, quindi 10m dal muro della mia abitazione.
Finalmente ho avuto la proprietà della porzione di terreno di 5m di larghezza confinante con il mio muro che stante la situazione di fatto potrò utlizzare solo come giardino, non potendo assolutamente costruire nulla.
La porzione di terreno ha una sua particella catastale, distinta dalla particella catastale della mia casa.
Io vorrei potere dichiarare ai fini ICI tale terreno come pertinenza della mia abitazione senza unire le particelle catastali.
Sono obbligato a fare una variazione catastale di qualche tipo sull particella del solo nuovo terreno, e quindi rivolgermi ad un tecnico o basta che io porti in comune la dichiarazione con una autocertificazione e la documentazione che sul terreno confinante c'è una costruzione tale da impedire ogni possibile costruzione sul mio terreno ?
In soldoni: sono obbligato ad andare da un geometra per poter dichiarare ai fini ICI  la mia striscia di terreno di 5m pertinenza della mia abitazione principale o basta una mia dichiarazione ?
Grazie
Registrato
francyman8
Iscritto super
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 179


« Risposta #1 inserito:: 27 Novembre 2010, ore 18:44:36 »

A mio avviso, se la volumetria del terreno non è stata sfruttata, non hai scelta: l'area è fabbricabile (a meno che il piano strutturale del tuo comune non preveda qualcosa di diverso). Di fatto potresti ampliare il fabbricato già esistente, quindi è pure utilizzabile, altrimenti il tuo ufficio tributi avrebbe potuto prevedere una riduzione.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.037 secondi con 18 query.