ICI residenti all'estero

Aperto da clayriz, 21 Ottobre 2010, ore 17:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

clayriz

Per cominciare inquadriamo la situazione.

´Sono proprietario di un appartamento piccolo nel Comune di Pasturo (LC).
L'appartamento é accatastato come, abitazione civile: A/2
Dal 2010 é libero.

L'usufrutto é cosí suddiviso: 50% al Papà, anziano residente presso una Casa di riposo in Italia dal 2008
                                       50% al sottoscritto, residente all'estero AIRE dal 2003.

L'appartamento non é mai stato occupato da un familiare ne abbiamo mai avuto residenza presso questo Comune.

Nel corso dell'anno 2010 (22 Giugno) ho inviato istanza di esenzione a mezzo e-mail al Comune.
Come previsto dal regolamento del Comune ho chiesto istanza di esenzione ICI per il Papà perchè anziano ricoverato in Casa di riposo e per il sottoscritto perchè residente all'estero.

A parte il fatto che ho ricevuto risposta solo 3 giorni fa (3 mesi, alla faccia di un Comune cosí piccolo).

Mi scrive una tale Dottore e mi dice che non ho diritto all'esenzione come residente all'estero e allega la risoluzione DF/1.
Inoltre mi dice che comunque non può essere applicata la detrazione de 104,00€ con relativa aliquota ridotta perchè
"la detrazione per l'abitazione principale non è prevista per la categoria catastale alla quale appartiene l'immobile posseduto in Pasturo"

servezza

sull'estero ha ragione il Comune, sull'esenzione mi pare proprio di no. Potrebbero avere previsto con regolamento che le A/2 non hanno diritto all'esenzione ma è strana come cosa.

clayriz

Nel Regolamento non c'é nessun riferimento in quanto a detrazioni per categorie catastali (A2). Per cui ho diritto alla vecchia detrazione di 104,00€ (?).
Ora, il problema é un altro perché l'istanza di esenzione per mio Papà é stata rigettata perché (Comune dixit):"il Papá non ha mai utilizzato questo appartamento come dimora abituale o come abitazione principale".

Mio padre, effettivamente, é residente presso una RSA dall'Ottobre 2005 e l'abitazione principale (non era a Pasturo) che possedeva prima del ricovero é stata venduta nel 2006 ed é rimasto questo piccolo appartamento di Pasturo dove il Papà non ha mai abitato.Il papá attualmente non ha un'abitazione principale.E comunque Il Regolamento ICI del Comune all'art.22 dice: "equiparate alle abitazioni principali: (...);c) le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o diusufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricoveroo sanitari a seguito di, ricovero permanente a condizione che non risultino locate"; cioé non pone condizioni preventive.

Quindi secondo il Comune mio padre non ha diritto ad una abitazione principale? Posso denunciare il Comune e chiedere i danni perchè gli viene negato questo diritto?




francyman8

a parere dello scrivente suo padre ha certamente diritto all'esenzione e lei ha altrettanto diritto alla detrazione e all'aliquota agevolata (non essendo casa sua A/1, A/8 o A/9).