Ricorso per attribuzione nuova rendita catastale

Aperto da blfcamp, 25 Settembre 2009, ore 12:55:25

Discussione precedente - Discussione successiva

blfcamp

Cortesi Utenti, nel 2002 ricevetti la notifica di una nuova rendita catastale a seguito del cambio di destinazione da deposito ad abitabile di alcuni locali del mio immobile, con conseguente cartella di pagamento per la differenza ICI per la maggiore imposta.
Contro tale attribuzione, da me ritenuta oggettivamente maggiore dell'effettiva consistenza, ebbi la sentenza favorele davanti alla Commissione Tributaria Provinciale. Avverso tale sentenza propose appello davanti alla C.T.R., l'Agenzia del territorio, ed anche tale secondo giudizio si è concluso con una riduzione della consistenza del numero di vani precedentemente attribuita.
Nel periodo che va dal 2002 (data di notifica della nuova rendita catastale) al 2008 (data di pronunciamento della Commissione Tributaria Regionale) fu richiesta,  all'Agenzia del Territorio, una modifica di classamento dell'immobile in questione da classe 4 a classe 2, accettata dall'ente stesso e regolarmente notificatami nel 2004.
Nel 2008, l'Agenzia del Territorio, prendendo atto della sentenza della CTR che riduceva i vani accertati nel 2002 da 15 a 14, iscriveva negli atti cronologici la rendita catastale corrispondente a tale ridotta consistenza, annullando però la variazione di classamento da 4 a 2 accettata e notificatami nel 2006.
E' corretto tale comportamento? La rendita derivante dalla pronunzia della C.T.R. non doveva essere decorrente dal 2002 e quindi ricostruire ciò che successivamente al 2002 era stato modificato? (variazione della classe dell'immobile).
Sono grato, sin d'ora, a chi saprà darmi una risposta documentabile a tale quesito. Grazie molto. BRUNO
Chiedo a Voi esperti: con la conseguente rendita ridotta, Vorreialcuni locali seminterrati in

paolawebs

il riclassamento va fatto così
puoi comunque chiedere il rimborso di quello già versato e non dovuto a seguito della rettifica effettuata dal'agenzia del territorio