Il Forum dei Contribuenti
15 Dicembre 2017, ore 19:54:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: immobile in corso di ristrutturazione - riduzione o esenzione prima casa?  (Letto 5281 volte)
rossmapi
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 09 Luglio 2009, ore 12:26:41 »

ho acquistato nel 2007 un immobile e sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione, pertanto non avendo ancora l'agibilità non posso prendere la residenza.
non ho altre case di proprietà e sono"ospite" dei miei genitori,
devo pagare l'ici ridotta al 50% oppure posso considerarmi esente in quanto abitazione principale, visto che la residenza non Posso prenderla allo stato attuale?  Indeciso
Iscritto junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 20 Luglio 2009, ore 16:23:23 »

Salve,
secondo il mio parere deve essere applicato quanto disposto dall'articolo 5 comma 6 del D.lgs 504 del 30.12.1992, cioè il pagamento deve essere effettuato sulla base del valore venale dell'area fabbricabile, intendendo per tale la superficie ove poggia il fabbricato in ristrutturazione ed anche eventuali aree pertinenziali (con i dovuti approfondimenti).
Tale metodo di pagamento deve essere mantenuto fin tanto che il fabbricato in ristrutturazione non sia ultimato o comunque utilizzato.

Stampa  

Vai a: