Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/dossier2/public_html/board/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
cumulo giuridico ICI
Il Forum dei Contribuenti
16 Luglio 2018, ore 14:45:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.
 
   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: cumulo giuridico ICI  (Letto 5265 volte)
hermione
Iscritto attivo
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


« inserito:: 01 Dicembre 2008, ore 13:14:47 »

Per favore, qualcuno mi sa dire quali riferimenti giuridici (D.Lgs, circolari, o altro) giustificano l'applicazione della sanzione per omessa dichiarazione per ogni anno d'imposta, finchè il contribuente non provvede a regolarizzare sua posizione?
Questo perchè alcuni Comuni sostengono la tesi sopra descritta, ed altri invece sanzionano l'omessa denuncia solo per il primo anno, ed io vorrei invece avere le idee chiare a proposito. Il cumulo giuridico è applicabile all'ICI?
Grazie.
Registrato
C.A.
Iscritto super
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 305


« Risposta #1 inserito:: 01 Dicembre 2008, ore 13:47:18 »

Sul cumulo giuridico ci sono ovviamente 2 tesi distinte anche in giurisprudenza. Su metà delle sentenze troverai scritto che si può fare, e su metà che non si può fare. Stessa cosa vale per le dichiarazioni e l'accertamento dell'omissione. Questo è il motivo per cui ogni comune fa un po'a modo suo.

Posso far notare solo che la mancata presentazione di dichiarazione nell'anno di acquisto non assolve l'obbligo dichiarativo (il 504 prevede che la dichiarazione venga presentata in caso di variazione fra situazione reale e situazione dichiarata), pertanto la mia posizione personale è che sia corretto ripetere la sanzione ogni anno, a patto che l'omissione non sia un mero errore formale ma una reale mancanza di elementi che riguardano il corretto conteggio dell'imposta.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.031 secondi con 25 query.