Chiarimenti sugli immobili dati in uso gratuito

Aperto da jusal, 10 Ottobre 2008, ore 13:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

jusal

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei un chiarimento sugli immobili dati in uso gratuito.
sono contitolare al 50% di un fabbricato con mio fratello. Lui lo ha adibito ad abitazione principale e quindi è esentato dal pagamento dell'ICI. premesso che il regolamento comunale assimila ad abitazione principale quella data in uso gratuito al fratello, se io dessi in uso gratuito a mio fratello il 50% della suddetta abitazione, sarei esentato anche io dal pagamento? (secondo me no) in sostanza vorrei sapere se è possibile concedere in uso gratuito una quota di abitazione ad un altro contitolare.
inoltre vorrei sapere come si costituisce l'uso gratuito: è necessario che ci sia una scrittura privata registrata oppure no?
grazie in inticipo per le risposte

C.A.

Per quanto riguarda la prima domanda, in teoria non è possibile dare in uso gratuito a qualcuno una cosa che è già in parte sua, così come non è possibile affittargliela..
Per quanto riguarda la seconda domanda, ogni comune ha un proprio regolamento in merito: alcuni richiedono la compilazione di una dichiarazione ici apposita, altri una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, per altri è sufficiente la residenza anagrafica..

jusal

grazie mille per la risposta. forse però non sono stato chiaro nel secondo quesito: intendevo dire, indipendentemente dalla documentazione che chiede il comune, come si costituisce l'uso gratuito, nel senso che, ad esempio, la locazione si costituisce per contratto tra le parti, l'usufrutto per contratto e credo anche per successione ecc.... ma l'uso gratuito si deve costituire per contratto? cioè, se concedo un immobile in uso gratuito ad una persona, devo stipulare con questa un contratto oppure no?

jeryko

Se tu vuoi costituire a tutti gli effetti legali un uso gratuito devi stipulare un normale contratto (come quelli di locazione) e registrarlo entro i trenta giorni successivi. Nel contratto ci metterai tutte le prescrizioni a carico del comodatario ed ogni altra cosa vorrai specificare. Però a volte, come ha detto C.A., i Comuni non chiedono un regolare contratto registrato, "accontendosi" di una semplice dichiarazione ICI o di un atto notorio. Informati presso l'ufficio tributi del tuo Comune... poi se tu vuoi essere a posto dal punto di vista legale per altri motivi, indipendentemente da quello che serve per l'agevolazione ICI, devi stipulare e registrare.

C.A.

Ah ok non avevo ben inteso :)
Perfetto come ti ha spiegato jeryko!