Il Forum dei Contribuenti
16 Dicembre 2017, ore 17:05:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pertinenze  (Letto 5593 volte)
tatatopomo
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 19 Settembre 2008, ore 17:31:30 »

ImbarazzatoCiao a tutti, mi chiamo Gigi ed ho un quesito da sottoporre.
Un'area edificabile catastalmente identificata in modo univoco con un mappale diverso da quello dell'abitazione principale, può essere considerata una pertinenza al fabbricato stesso?
Grazie anticipatamente
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 20 Settembre 2008, ore 12:55:23 »

Per essere considerata una pertinenza (es. giardino) non deve essere accatastata a parte, ma rientrare nell'accatastamento del fabbricato. Nelle pratiche di accatastamento infatti, se una casa ha un terreno di pertinenza, questo risulta in uno specifico campo dell'istanza da presentare a cura di un tecnico.
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 21 Settembre 2008, ore 23:36:38 »

C'è anche da dire che quella della pertinenzialità è una materia soggetta ad interpretazione: esistono numerose sentenze in cui i giudici interpretano il concetto di pertinenzialità da un punto di vista della reale destinazione del bene, piuttosto che dalla mera situazione catastale.
In tal senso ti posso dare un collegamento a sito esterno (http://rivista.ssef.it/site.php?page=20071002134419309&edition=2008-03-01) che cita molto più puntualmente di quanto non potrei fare io a memoria della interessante giurisprudenza in proposito.
Iscritto attivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 30 Settembre 2008, ore 18:20:34 »

scusate. Avevo sbagliato  Indeciso
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: