Il Forum dei Contribuenti
20 Ottobre 2017, ore 18:09:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: spese di manutenzione caldaia  (Letto 7203 volte)
dora
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 17 Luglio 2009, ore 09:05:18 »

salve a tutti, ho da poco affittato un locale,la locataria nel contratto ha scritto che le spese di manutenzione caldaia devo affrontarle io, ma parlando con amici e conoscenti mi han detto ke di solito queste spese le affronta il locatario e non l inquilino è corretto? grazie a tutti per l eventuale risposta.
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 27 Luglio 2009, ore 15:10:08 »

Ciao Dora
in effetti il responsabile dell'utilizzo e manutenzione dell'impianto gas domestico è l'occupante l'unità immobiliare a qualsiasi titolo.
Quindi tocca a te la spesa della manutenzione annuale della caldaia anche se il proprietario "è tenuto a far trovare la caldaia NUOVA o PERFETTAMENTE FUNZIONANTE e comunque IN REGOLA" (questa frase non è inventata! trovi la formula corretta dai sindacati degli inquilini: è un regolamento di legge puntualizzato circa dieci anni fa, quando sono stati regolamentati i contratti di locazione).
Quindi esigi che il libretto d'impianto (fornito gratuitamente dal manutentore) sia aggiornato al momento della tua entrata nell'appartamento.
Dovrai poi tu, annualmente, provvedere a ripetere a tue spese, la manutenzione dell'apparecchio.
Ciao
  Stampa  

Vai a: