Il Forum dei Contribuenti
14 Dicembre 2017, ore 04:20:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.
 
   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Prima casa, pertinenze e ritardato pagamento  (Letto 4744 volte)
Lulu
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


« inserito:: 20 Giugno 2008, ore 10:40:14 »

Salve a tutti,

ringrazio sin da ora se vorrete darmi il vostro prezioso aiuto nella risoluzione dei miei dubbi...

Dubbio N.° 1: La prima casa coincide con l' abitazione principale? Nel senso la definizione di prima casa coincide con la prima casa acquistata ed in cui si ha residenza\domicilio?
Se così fosse anche le pertinenze collegate alla  prima casa (cantina e box auto) sarebbero esentate dal pagamento?


Dubbio N.° 2: Sono proprietaria di un appartamentino dato in locazione (quindi in cui non abito e su cui devo pagare l' imposta), e di un box auto (che io utlizzo) relativo all' abitazione in cui vivo ed ho domicilio (posseduta al 100% da mia mamma). Devo pagare l' imposta sul box o può essere considerato come pertinenza per prima casa per me?

Dubbio N.° 3: Non avendo ancora provveduto al pagamento devo appliacare alle somme da versare entro il 30 Giugno una maggiorazione del 3,75%.
Nel modello F24 o nel Bollettino ICI tale maggiorazione deve essere indicata in qualche maniera oppure non è necessario?

Grazie a tutti  Ghigno
Registrato
C.A.
Iscritto super
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 305


« Risposta #1 inserito:: 21 Giugno 2008, ore 19:37:00 »

Dubbio 1:
La prima casa è tale a patto di aver la residenza nello stesso comune entro 18 mesi dall'acquisto, e per l'ici non gode di nessun beneficio o detrazione.
L'abitazione principale è tale a partire dalla data in cui hai la residenza nello specifico immobile, e che è la tua dimora abituale, ed è esente dall'ici, a patto che non sia classata come a1, a8 o a9, nel qual caso beneficia solo di una detrazione d'imposta e, dove applicata dal comune, di un'aliquota agevolata.
Le pertinenze legate all'abitazione principale sono esenti (fatte salve differenti specifiche del regolamento comunale); le pertinenze legate alla prima casa, se questa non è abitazione principale, non godono di nessun beneficio.

Dubbio 2:
Il box non può essere pertinenza dell'appartamento che usi ma di cui è proprietaria tua madre, dato che la pertinenzialità è un vincolo che lega non tanto la persona che utilizza l'immobile, ma l'immobile stesso, quindi due immobili di differenti titolarità non possono figurare come l'uno pertinenza dell'altro.

Dubbio 3:
Sul bollettino ici devi compilare tutti i campi con il dettaglio dell'imposta ordinaria, e maggiorare del 3,75% (se versi entro il 16 luglio) più gli interessi al tasso legale su base giornaliera solo l'importo totale.
Sull' F24 puoi indicare con i codici 3906 e 3907 gli importi, rispettivamente, versati a titolo di interesse e di sanzione.
Registrato
Lulu
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


« Risposta #2 inserito:: 23 Giugno 2008, ore 14:30:32 »

Grazie, grazie, grazie..gentilissimo\a.

Ho solo un ultimo piccolo dubbio: essendo il mio appartemento dato in affitto con contratto stipulato da almeno 3 anni, ho diritto ad una aliquota  diversa da quella ordinaria del comune di Roma?? (7%)
Registrato
C.A.
Iscritto super
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 305


« Risposta #3 inserito:: 23 Giugno 2008, ore 21:13:51 »

Ho spulciato rapidamente il regolamento di Roma e sembrerebbe che l'unico caso in cui potresti godere di benefici sia quello in cui affitti l'appartamento utilizzando l' "equo canone" di cui al comma 2 dell’art. 4 della Legge n. 431 del 1998; ora non ti so aiutare su quale sia esattamente quest equo canone perchè non è esattamente il mio ambito, mi spiace Sorriso
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.034 secondi con 18 query.