Il Forum dei Contribuenti
18 Ottobre 2017, ore 22:27:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: AGEVOLAZIONI FISCALI PRIMA CASA  (Letto 4656 volte)
franci
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 16 Giugno 2008, ore 15:07:28 »

sono nudo proprietario di due unità immobiliari di cui mia madre è usufruttuaria. In una  ha la residenza mia madre, nell'altra io. L'esenzione ici come abitazione principale spetta ad entrambi?
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 15 Luglio 2008, ore 14:29:12 »

L'esenzione per abitazione principale spetta solo all'appartamento in cui risiede tua madre, dato che la passività dell'imposta spetta all'usufruttuario. Però puoi controllare se nel comune in cui è situato l'immobile che abiti tu è prevista l'assimilazione a prima casa per gli immobili dati in uso gratuito ai parenti di primo grado. In questo caso infatti, basterebbe far compilare da tua madre un documento in cui afferma che non ottiene un affitto da te, e risulterebbero esenti dall'ici entrambi gli appartamenti.
Ti consiglio di rivolgerti all'ufficio tributi del comune per verificare questa possibilità, e per chiedere quali adempimenti particolari sono necessari.
  Stampa  

Vai a: