Il Forum dei Contribuenti
24 Novembre 2017, ore 22:22:12 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Persa agevolazione prima casa  (Letto 3641 volte)
fux
Iscritto junior
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: 09 Giugno 2008, ore 17:04:38 »

Cambiando residenza ho perso l'agevolazione di prima casa che si traduce nell'impossibilità di pagare l'ici con il tasso del 4,6 per mille più la detrazione per abitazione principale. A tal proposito ho letto notizie discordanti sull'obbligo o meno di presentare comunicazione al comune.
Anche sul libricino (giuda ici comune di roma 2008 ) le cose non sono chiare.
Lo devo comunicare (e se si con quale modulo) o basta solo adeguare il pagamento ?

Grazie
Fulvio
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 09 Giugno 2008, ore 17:46:33 »

Trattasi di una variazione non direttamente rilevabile dal Comune mediante l'interscambio dati con il Catasto. Pertanto devi presentare apposita dichiarazione, utilizzando il modello ministeriale.

LEGGI questo topic:
http://www.dossier.net/board/index.php?topic=570.0
Iscritto junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 09 Giugno 2008, ore 18:04:39 »

Grazie innanzitutto per la risposta, volevo sapere inoltre, nutrendo dubbi sul riquadro dei dati catastali da compilare (avendone già preso visione e sembrandomi un modulo per chi vende o acquista) eventualmente ti potrei chiedere come dovrei compilarlo (o dove trovare un esempio che comprenda il mio caso )a parte il riquadro del contribuente? Ad esempio mesi di possesso (in realtà è sempre stato in mio possesso ma dal 1° Febbraio dell'anno scorso l'ho dato in affitto ed a tal proposito già so che dovrò compilare il modulo rosa comune di Roma che mi chiede la stessa cosa) e soprattutto per ciò che concerne le caselle vendita/acquisto, lasciarle vuote e mettere su abitazione principale no? E poi compilare anche il campo agenzia delle entrate ed estremi del titolo?....... etc etc!   Imbarazzato Imbarazzato

In pratica dovrei utilizzarlo come modulo di variazione anche se sembra più atto a denunciare una cessione o un'acquisizione? Nella guida in realtà (già visionata nei giorni scorsi) non c'è un riferimento specifico ad una perdita di requisiti per abitazione principale e quindi mi sorgono 10.000 dubbi sulla compilazione.

Grazie ancora e saluti
Fulvio
« Ultima modifica: 09 Giugno 2008, ore 18:38:17 da fux » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: