Persa agevolazione prima casa

Aperto da fux, 09 Giugno 2008, ore 17:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

fux

Cambiando residenza ho perso l'agevolazione di prima casa che si traduce nell'impossibilità di pagare l'ici con il tasso del 4,6 per mille più la detrazione per abitazione principale. A tal proposito ho letto notizie discordanti sull'obbligo o meno di presentare comunicazione al comune.
Anche sul libricino (giuda ici comune di roma 2008 ) le cose non sono chiare.
Lo devo comunicare (e se si con quale modulo) o basta solo adeguare il pagamento ?

Grazie
Fulvio

jeryko

Trattasi di una variazione non direttamente rilevabile dal Comune mediante l'interscambio dati con il Catasto. Pertanto devi presentare apposita dichiarazione, utilizzando il modello ministeriale.

LEGGI questo topic:
http://www.dossier.net/board/index.php?topic=570.0

fux

#2
Grazie innanzitutto per la risposta, volevo sapere inoltre, nutrendo dubbi sul riquadro dei dati catastali da compilare (avendone già preso visione e sembrandomi un modulo per chi vende o acquista) eventualmente ti potrei chiedere come dovrei compilarlo (o dove trovare un esempio che comprenda il mio caso )a parte il riquadro del contribuente? Ad esempio mesi di possesso (in realtà è sempre stato in mio possesso ma dal 1° Febbraio dell'anno scorso l'ho dato in affitto ed a tal proposito già so che dovrò compilare il modulo rosa comune di Roma che mi chiede la stessa cosa) e soprattutto per ciò che concerne le caselle vendita/acquisto, lasciarle vuote e mettere su abitazione principale no? E poi compilare anche il campo agenzia delle entrate ed estremi del titolo?....... etc etc!   :-[ :-[

In pratica dovrei utilizzarlo come modulo di variazione anche se sembra più atto a denunciare una cessione o un'acquisizione? Nella guida in realtà (già visionata nei giorni scorsi) non c'è un riferimento specifico ad una perdita di requisiti per abitazione principale e quindi mi sorgono 10.000 dubbi sulla compilazione.

Grazie ancora e saluti
Fulvio