Dichiarazione ICI - Abitazione principale

Aperto da tippolo, 30 Maggio 2008, ore 13:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

tippolo

Salve a tutti,
vorrei chiedervi se occorre presentare la dichiarazione ICI sulle variazioni intervenute sull'Abitazione principale? visto che da quest'anno l'Abitazione pricipale e relative pertinenze sono esonerate dal pagamento del Tributo.

Secondo me no!
Ditemi voi
Ciao
[url="http://digilander.libero.it/francobrunetta"]http://digilander.libero.it/francobrunetta[/url]

C.A.

Attenzione perchè la ristrutturazione (o l'aggiunta di un nuovo piano o simili) di un immobile precedentemente dichiarato "abitazione principale" non è affatto esente dall'imposta, passando la base imponibile da "valore catastale" a "valore venale dell'area edificabile".

Quindi sarebbe necessario capire di che "variazione" stai parlando prima di poterti dare una risposta :)

jeryko

A prescindere dal tipo di variazione alla quale ti riferisci, il fatto che l'abitazione principale sia esente dal pagamento del tributo non ti esonera dall'obbligo di presentazione della dichiarazione. Anzi, proprio perché si tratta di una tipologia agevolativa, non rilevabile direttamente dall'ufficio tributi tramite il flusso di interscambio dati con il Catasto, queste variazioni devono essere dichiarate.

tippolo

intanto grazie ad entrambi
@ C.A.
Quello che intendevo io era la variazione di R.C. mantenendo sempre lo stato di abitazione principale

@ jeryko
Era proprio quell che volevo sapere

Ciao
[url="http://digilander.libero.it/francobrunetta"]http://digilander.libero.it/francobrunetta[/url]

C.A.

Se la rendita catastale è cambiata in seguito ad una concessione edilizia o una denuncia di inizio attività faresti meglio a sentire in comune se prevedono qualche modalità di conteggio dell'imposta diversa dalla rendita catastale per il periodo di durata dei lavori.
Alcuni comuni allegramente concedono di dimezzare la rendita per "inagibilità", altri invece fanno il conteggio considerando la superficie di area edificabile necessaria a realizzare la volumetria dei lavori..