Il Forum dei Contribuenti
22 Ottobre 2017, ore 00:49:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: DETRAZIONI ICI - CONIUGI COMPROPRIETARI NON SEPARATI  (Letto 5454 volte)
roge48
Iscritto junior
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: 15 Maggio 2008, ore 13:31:53 »

SIAMO CONIUGI PROPRIETARI AL 50% DI DUE APPARTAMENTI NELLO STESSO COMUNE (ROMA) NON SEPARATI LEGALMENTE E IN COMUNIONE DI BENI; FINO AD UN MESE FA, ABITAVAMO NELLO STESSO APPARTAMENTO E AVEVAMO CONCESSO A NS FIGLIA L'USO GRATUITO DEL SECONDO APPARTAMENTO; PAGAVAMO PERTANTO L'ICI SUL PRIMO APPARTAMENTO COME PRIMA CASA CON LE RELATIVE DETRAZIONI, E SUL SECONDO COME CASA CONCESSA IN USO A FAMILIARI SENZA USUFRUIRE DELLE RELATIVE DETRAZIONI. ORA NOSTRA FIGLIA SI E' TRASFERITA IN ALTRO COMUNE DOVE HA ACQUISTATO UN APPARTAMENTO E MIA MOGLIE SI E' TRASFERITA, CAMBIANDO RESIDENZA, NELL'APPARTAMENTO PRECEDENTEMENTE OCCUPATO DA MIA FIGLIA.
CHIEDO:
COME DEVO COMPORTARMI? POSSONO ESSERE CONSIDERATI AMBEDUE COME PRIMA CASA, VISTO CHE NEL PRIMO APPARTAMENTO SONO RIMASTO UNICO OCCUPANTE E NEL SECONDO ABITA MIA MOGLIE COME UNICA OCCUPANTE, PUR ESSENDO COMPROPRIETARI DI ENTRAMBI GLI APPARTAMENTI AL 50%?
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 30 Maggio 2008, ore 08:52:46 »

Infromati presso l'ufficio tributi del tuo Comune se nel regolamento ICI รจ prevista l'assimilazione ad abitazione principale anche per le case concesse in uso gratuito al coniuge anche se non separato.
  Stampa  

Vai a: