aliquota 9X1000

Aperto da pinopi, 15 Aprile 2008, ore 23:59:05

Discussione precedente - Discussione successiva

pinopi

Abito in una grande citta della Toscana e posseggo un piccolo appartamentino nel Comune di Follonica che utilizzo esclusivamente nel periodo estivo come seconda casa. Ho sempre pagato l'ICI con l'aliquota del 7x1000 quale seconda abitazione.
Per l'annualita' 2005 l'Ufficio Tributi del Comune di Follonica mi ha intimato di pagare il 9X1000 in quanto abitazione sfitta da piu' di due anni.
E' costituzionale questa iniqua tassazione ? Se l'appartamento e' a disposizione perche' la utilizzo per la vacanza estiva come faccio ad affittarla ? Perche' il Comune dove io abito fa pagare il 7x1000 per gli immobili a disposizione del proprietario e il comune di Follonica mi chiede il 9x1000 ?
Grazie per un vostro parere

jeryko

Quanto chiesto dal Comune di Follonica rientra nella norma prevista dall'art 2, comma 4 della L. 431/1998.

luigi78

L'aliquota prevista per le abitazioni diverse da quella "principale", è stabilita autonomamente da ogni Comune, quindi indipendentemente dalla legge nazionale, pertanto non significa nulla che nel tuo Comune applichi l'aliquota del 7 per mille, mentre nel Comune di Follonica devi applicare l'aliquota del 9 per mille.
In ogni caso, è bene verificare le aliquote vigenti nell'anno 2005 per il Comune di Follonica.
Spero sia stato chiaro, buona giornata a tutti, Luigi.
Luigi

pinopi

 >:(
Grazie, e' come immaginavo.
Però quello che io sostengo è che , se un appartamento è a disposizione del proprietario ed e' quello in tutto il territorio comunale e lo usa per se e la propria famiglia nel periodo estivo, non puo' mica affittarlo.
Allora tu Comune mi dici che che l'aliquota vigente non e' il 7x1000 ma il 9x1000 e si fa prima......
Bei ladroni i Comuni.
Ciao
>:(