News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

ICI help

Aperto da mapier, 09 Dicembre 2007, ore 18:38:37

Discussione precedente - Discussione successiva

mapier

lo scorso settembre è deceduta mia madre che ha lasciato in eredità a me e a mio fratello un appezzamento di terreno in parte edificabile. Mio fratello, come coltivatore diretto, nel pagamento dell'ICI può usufruire delle agevolazioni previste dalla legge. Dato che questo terreno risulta ancora (indiviso) intestato a mia madre posso usufruire anch'io delle medesime  riduzioni dell'ICI, come mio fratello?
mapier

fabio

tuo fratello in quanto coltivatore diretto può pagare l'ICI sul valore catastale (reddito domencale) invece che sul valore venale dell'area purchè coltivi direttamente il mappale o i mappali edificabili (non deve averli affittati).
Inoltre può usufruire di tutte le agevolazioni per imprenditori agricoli.
Tu non essendo agricoltore NON puoi usufruire delle agevolazioni per imprenditori agricoli , MA anche tu puoi pagare il terreno sul valore catastale (sfruttando il fatto che tuo fratello lo coltiva.) (vi sono alcune sentenze a favore di questa teoria)
Morale per tuo fratello doppia agevolazione, per te una sola.
Comunque per sicurezza sentirei l'ufficio tributi del tuo comune proponendo questa soluzione , a volte non ci sentono molto da questo punto di vista.
Il tutto vale purche la proprieta sia ancora indivisa (50% a testa) nel momento in cui doveste dividere tu non avrestipiu alcuna agevolazione.
Sluti ed Auguri
Fabio