DECORRENZA LEGALE PAGAMENTO I.C.I.

Aperto da b1097, 08 Dicembre 2007, ore 13:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

b1097

Ciao a tutti,
il mese di maggio del 2007 sono entrato nel mio nuovo appartamento, ma il rogito con l'immobiliare costruttrice l'abbiamo fatto a novembre 2007.
Il pagamento dell'ici devo eseguirlo per i 2/6 del secondo semestre? Oppure devo pagare interamente il secondo semetre?
l'immobiliare insiste nel dire che avendoci consegnato le chiavi a maggio, il pagamento del secondo semestre dell'ici spetta interamente a noi.
La consegna delle chiavi da parte dell'impresa venditrice ha di fatto una valenza legale?
Ho la possibilità di appellarmi a un articolo di legge specifico per dimostrare all'impresa che ho ragione?
Grazie
b1097

luigi78

(http://www.dossier.net/games/faccinesmf02/rolleyes.gif) La somma che devi versare, va calcolata dal momento in cui sei diventato proprietario, quindi a partire dalla data di stipula dell'atto notarile; non esiste alcun articolo di legge per dimostrare che hai ragione, in quanto: perchè dovresti pagare tu se non sei proprietario dell'immobile?, o (per assurdo) paghi anche l'ICI degli altri?. Spero sia stato di aiuto. Ciao Luigi.
Luigi

jeryko

Il soggetto passivo ici è il prorpietario dell'immobile o titolare di altro diritto reale. Tali diritti si trasferiscono al momento della stipula. Diverso è invece il discorso per la tarsu. Quella sì, la devi pagare dal momento in cui sei entrato in possesso della casa.