Il Forum dei Contribuenti
21 Ottobre 2017, ore 01:34:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Alcune domande sulla compilazione della dichiarazione ICI  (Letto 4706 volte)
pigro
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 05 Dicembre 2007, ore 11:49:04 »

SALVE!
Questo è il primo post che scrivo su questo forum x cui colgo l'occasione per salutare tutti   Fico
Ho un pò di quesiti per voi e spero che abbiate la pazienza e la voglia di rispondermi  Felice

Ho acquistato casa (tipologia A2) il 30 luglio di quest'anno e ho già effettuato tutti i calcoletti per il pagamento dell'ici.

Queste le domande:
  • Dovendo pagare solo 5 mesi per quest'anno, nel bollettino devo barrare sia la casella acconto che la casella saldo o solo quest'ultima?
  • La dichirazione dell'ici la devo fare ora o l'anno prossimo?
  • Nella dichiarazione nel campo Valore va indicata la rendita catastale che leggo dalla visura catastale o la base imponibile (ovvero: RenditaCatastaleAl5%*100). Nelle istruzioni di compilazione, mi sembra di capire che io debba inserire quest'ultimo valore ma qualche collega, nella dichiarazione che fece al tempo, si trova la rendita catastale. Mi aiutate a fare chiarezza sulla cosa?

Ringrazio da subito quanti riterranno opportuno (masochisticamente) immolarsi per la mia causa  Occhi al cielo
CIAO!

Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 05 Dicembre 2007, ore 14:16:52 »

SALVE!
Questo è il primo post che scrivo su questo forum x cui colgo l'occasione per salutare tutti   Fico

Ciao, benvenuto!  Sorriso

Citazione
Ho un pò di quesiti per voi e spero che abbiate la pazienza e la voglia di rispondermi  Felice

Ho acquistato casa (tipologia A2) il 30 luglio di quest'anno e ho già effettuato tutti i calcoletti per il pagamento dell'ici.

Queste le domande:
  • Dovendo pagare solo 5 mesi per quest'anno, nel bollettino devo barrare sia la casella acconto che la casella saldo o solo quest'ultima?

Solo la casella "saldo".

Citazione
  • La dichirazione dell'ici la devo fare ora o l'anno prossimo?

L'anno prossimo (ma forse non sarà comunque più necessario)

Citazione
  • Nella dichiarazione nel campo Valore va indicata la rendita catastale che leggo dalla visura catastale o la base imponibile (ovvero: RenditaCatastaleAl5%*100). Nelle istruzioni di compilazione, mi sembra di capire che io debba inserire quest'ultimo valore ma qualche collega, nella dichiarazione che fece al tempo, si trova la rendita catastale. Mi aiutate a fare chiarezza sulla cosa?

Esatto. Rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 100.

Citazione
Ringrazio da subito quanti riterranno opportuno (masochisticamente) immolarsi per la mia causa  Occhi al cielo

Ghigno Prego, prego 

Silvia
pigro
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 05 Dicembre 2007, ore 16:55:35 »

Ciao Silvia, grazie per la calorosa accoglienza e per la risposta immediata! Occhiolino

Se ho ben capito quindi, adesso devo solo pagare questi 5 mesi anche se non ho compilato ancora la dichiarazione (che dovrò eventualmente fare l'anno prossimo). Tutto ciò perché sono diventato proprietario dopo il termine utile per presentare la dichiarazione. Giusto?

Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 07 Dicembre 2007, ore 12:00:37 »

Tutto ciò perchè, ai sensi di quanto disposto dallart. 10, co. 4, del D. Lgs. n. 504/92, la dichiarazione Ici va presentata "entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui il possesso ha avuto inizio". Quindi possesso dal 30/07/2007, dichiarazione nel 2008.
Silvia
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: