Il Forum dei Contribuenti
20 Ottobre 2017, ore 09:11:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Acquisto prima casa  (Letto 5155 volte)
getsgets1
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 09 Novembre 2007, ore 12:51:01 »

Io e mia moglie siamo residenti a Milano e siamo in regime di comunione di beni. La casa in cui viviamo non è di nostra proprietà ed abbiamo come "seconda casa" un bilocale in montagna. Ora vorremmo acquistare un piccolo appartamento a Savona e per avere le agevolazioni fiscali prima casa mia moglie vorrebbe effettuare l'acquisto prendendo la residenza a Savona (io devo mantenere la residenza a Milano). In questo caso, figurando unica acquirente mia moglie, è lei che dovrà pagare il 3% di imposte all'atto dell'acquisto ed in futuro l'ici e l'irpef oppure devo concorrere anch'io al 50% e tra l’altro come “non residente”?
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 12 Novembre 2007, ore 11:38:43 »

Nessuno mi può dare una mano per risolvere il mio caso  Pianto ?
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 20 Novembre 2007, ore 09:29:17 »

credo proprio di si... credo che vi convenga fare un atto di divisione dei beni, poi tua moglie cedere il 50% della casa di montagna a te e poi fare la compravendita dove figurerà solo tua moglie. Parlane col notaio, ma al 90% la strada più conveniente è questa
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 20 Novembre 2007, ore 10:17:52 »

Quindi in regime di comunione di beni non è possibile l'acquisto di una prima casa da parte di uno solo dei coniugi  Triste ?
  Stampa  

Vai a: