sbaglio compilazione

Aperto da canarinomannaro, 27 Giugno 2007, ore 15:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

canarinomannaro

salve a tutti! sono nuovo nel "settore" e ho sbagliato a compilare il bollettino:ho scritto la cifra di dichiazione d'imposta inferiore a quella che avrei dovuto dichiarare ed ho pagato la stessa in acconto. qualcuno sa dirmi come posso sistemare la faccenda per favore? grazie!

luke67

Potresti essere più chiaro?

canarinomannaro

 :-[ allora... ci provo.nella casella nr 7 (detrazione per abitazione principale) c'ho scritto 25.96 €, nelle casella nr 3 (abitazione principale) 25.96 € e li ho pagati ovviamente.ma il mio acconto doveva essere di 18.64 € (+5%+arrotondamento) e alla detrazione per abitazione principale però ci dovevo mettere 51.65 € (+5%). quindi il quesito: come la rimedio?

luke67

Scusa, ma perchè +5%?
Il 5% lo devi aggiungere alla rendita catastale, non al pagamento
Calcolo Ici: rendita catastale maggiorata del 5% moltiplica 100 dividi per mille e moltiplichi per aliquota = ici annua

canarinomannaro

ok grazie, ho capito il discorso 5%..mi manca il resto per favore. grazie  :)

luke67

L'errore di compilazione del bollettino non comporta nessuna sanzione se il pagamento risulta corretto, quindi di questo non si deve preoccupare
Se eventualmente ha versato di più  può compensare con la rata di dicembre, se invece ha già versato il saldo per il rimborso bisogna vedere di quantificarlo e quindi verificarne la possibilità

canarinomannaro


alessandra.perla

Calcolo ici es. rendita catastale € 153.65*105 (comprensiva della maggiorazione del 5%)= 16.133,25 (Base imponibile);
(Base imponibile)16.133,25* 6.50 /1000 (aliquota ICI inserita per fare l'esempio non conosco l'aliquota del suo comune)=104.87 ici totale  - (detrazione es.€) 50.00= € 54.87(imposta complessivamente dovuta)
Se lei paga l'ici al 100%  e intende pagare in acconto a saldo deve riportare sul bollettino gli importi divisi per due, se paga l'ici al 50% dovrà dividere ulteriormente gli importi.
Se ha errato semplicemente l'indicazione sul bollettino stia tranquillo, per rifare i conteggi avrà tempo fino a dicembre...