Il Forum dei Contribuenti
22 Ottobre 2017, ore 10:24:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ICI su abitazione costruita su terreno agricolo  (Letto 5732 volte)
agos
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 19 Giugno 2007, ore 16:05:43 »

Salve,
mi trovo in fase di accatastamento di una nuova costruzione realizzata su terreno agricolo con altri locali realizzati come rimessa attrezzi agricoli.
In attesa della categoria e classamento(credo rispettivamente A2/2 e C6/1)
sono in dubbio se pagare o meno l'ICI essendo nelle condizioni che l'usufruttuario degli immobili ha smesso di fare l'imprenditore agricolo ed e' andato in pensione.
In queste condizioni devo pagare o meno l'ICI oppure l'usufruttuario ha ancora l'esenzione? Grazie a chi vuole darmi una risposta. 
« Ultima modifica: 19 Giugno 2007, ore 16:09:01 da agos » Registrato
luke67
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 19 Giugno 2007, ore 17:00:04 »

Se l'usufruttuario ex imprenditore agricolo utilizza questi immobili come abitazione principale, rimangono esenti completamente dal versamento Ici, in caso contrario si pagano normalmente
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 26 Giugno 2007, ore 20:38:35 »

Grazie per la risposta luke67, questo vuol dire che deve avere la residenza nell'immobile detto? o e' sufficente il domicilio?
Grazie di nuovo
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 26 Giugno 2007, ore 22:25:04 »

Con finanziaria 2007 si specifica il termine residenza
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 06 Settembre 2007, ore 10:55:08 »

Grazie luke67 per la risposta.
Purtroppo l'ufficio ICI del mio comune insiste che con il pensionamento dell'imprenditore agricolo decadono tutte le agevolazioni ICI su abitazione costruita per le attivita' agricole.
Non voglio darla vinta al comune....potresti darmi i riferimenti di legge specifici per rafforzare la nostra tesi?
Inoltre se io stesso mi iscrivo come imprenditore agricolo a titolo secondario (ed terrei aperta' l'attivita') potrei in qualche modo continuare ad evere i benefici ICI se pongo la residenza nell'abitazione detta con la concessione in uso gratuito rilasciata dall'usufruttuario in pensione?
So che la formula e' un po' contorta ma voglio provarle tutte per non dargliela vinta e far valere i diritti dell'imprenditore Agricolo.
Grazie
  Stampa  

Vai a: