Il Forum dei Contribuenti
11 Dicembre 2017, ore 17:18:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pagamento ICI e detrazione  (Letto 5060 volte)
mifune
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 24 Maggio 2007, ore 20:34:25 »

Ho acquistato casa da qualche giorno e quindi mi devo accingere ad effettuare il pagamento dell'ICI. Non avendo ancora la residenza in questo immobile non potrò ovviamente fruire della detrazione e aliquota agevolata. Volevo però capire se portando la residenza in questo immobile nei prossimi mesi, posso aver diritto a queste agevolazioni nel calcolo della seconda rata.
In pratica pensavo di calcolare l'importo della prima rata per 2 mesi (maggio e giugno) senza agevolazione e successivamente calcolare l'importo della seconda rata (6 mesi da luglio a dicembre) applicando la tariffa ici prima casa e le relative detrazioni.
E' corretto fare il calcolo in questo modo?

Grazie
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 25 Maggio 2007, ore 23:54:41 »

Dovrà calcolare la seconda rata a seconda del momento della residenza:Le faccio un esempio pratico
Se la residenza Lei la richiedesse il 22 luglio, la seconda rata conterebbe ancora un mese (luglio) come seconda casa e da agosto come abitazione principale
Tenga presente che se la residenza è presa nel periodo fra il 1 ed il 14 giorno del mese conteggerà lo stesso mese come 1 casa , dal 15 giorno alla fine come seconda
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 26 Maggio 2007, ore 11:06:56 »

La ringrazio per la risposta chiarificatrice. Quindi per il momento mi limito a pagari l'ici su due mesi e per la seconda rata farò il calcolo applicando la tariffa ridotta solo per i mesi di residenza effettiva.

Grazie ancora
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 26 Maggio 2007, ore 18:51:34 »

Ricordi soltanto che nel caso il suo Comune non abbia ancora attivato col Catasto lo Sportello on line Lei sarà tenuto presumibilmente entro l'estate 2008 a dichiarare quanto da Lei acquistato quest'anno
  Stampa  

Vai a: