Calcolo ICI senza residenza e con D.I.A. in corso

Aperto da alex76, 11 Maggio 2007, ore 20:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

alex76

Salve,
ho comprato il 20 dicembre 2006 la mia prima casa. Ancora non ho potuto prenderci la residenza perchè, anche se è gia civile abitazione, prima era un negozio e devo farci dei lavori per sistemarla. In data 25 gennaio 2007 ho presentato la DIA in comune, il quale mi ha dato il benestare, ma devo aspettare ancora l'ok della sovrintendenza perchè c'è il vincolo paesaggistico... Chi mi sa dire quale percentuale ICI devo pagare (non avendo la residenza, forse devo calcolare l'imposta utilizzando l'aliquota della seconda abitazione senza togliere la detrazione per abitazione principale?) e se ho diritto ad una riduzione avendo in corso una DIA, anche se ancora non ho iniziato i lavori?
Grazie

luke67

Sull'atto di acquisto avrà una rendita catastale e se dice che era un negozio probabilmente è accatastato come c1
In questo caso , se non diversamente regolamentato dal regolamento Ici del suo comune,  dovrà su questa rendita pagare l'Ici come seconda casa, quindi con aliquota ordinaria, in attesa del nuovo accatastamento e della futura residenza
Faccia attenzione ch in alcuni comuni vige in regolamento che in caso di ristrutturazione completa o parziale di un edificio con modifica della destinazione d'uso dell'immobile va pagato non sulla rendita del fabbricato stesso ma sul valore dell'area fabbricabile sul quale questo insiste

alex76

Al momento dell'acquisto era già civile abitazione con la sua rendita catastale (è indicato anche sul contratto). Se però ho una D.I.A. in corso (presentata in comune il 25 gennaio e già approvata dal comune, ma ancora devo aspettare il permesso della sovrintenza per iniziare i lavori perchè c'è vincolo paesaggistico), ho diritto ad una riduzione dell'ICI?
Grazie

luke67

#3
Se il fabbricato di fatto causa ristrutturazione risulta inagibile, potrebbe avere una riduzione del 50% dell'imposta, ma in questo caso serve autocertificazione di inagibilità da presentare al Comune
Comunque sia si faccia sempre riferimento al regolamento Ici comunale