Il Forum dei Contribuenti
16 Dicembre 2017, ore 10:59:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: detrazione abitazione principale - help me!!  (Letto 3922 volte)
mmoretti
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 25 Aprile 2007, ore 22:01:51 »

salve a tutti,
ho questo caso:
immobile di proprieta' di mia madre per il 75%, lei e' residente ed usufruisce del 100% dell'immobile
l'altro 25% e' intestato a me e non sono residente e non uso l'immobile

la detrazione per l'abitazione principale che lei puo' applicare e' di 103.29 euro indicando un possesso del 100% (come mi ha suggerito l'impiegata del comune di dove si trova l'immobile, ma secondo me si sbaglia) oppure devo pagare io l'ici per il 25% senza detrazione e mia madre paga il restante 75% con detrazione di 77.47 euro (cioe' il 75% di 103.29)?

grazie a chi mi aiutera'

massimo
Iscritto senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 27 Aprile 2007, ore 17:07:57 »

Se tua madre gode del diritto di abitazione deve pagare il 100% dell'immobile con
103, 29 Euro di detrazione,
In caso contrario lei dovrà pagare per il 75% di proprietà sempre con 103,29 Euro di detrazione, (essendo la sola ad usufruire della detrazione), tu invece dovrai pagare per il tuo 25% di proprietà senza alcuna detrazione.
Se la casa era in precedenza di proprietà dei 2 coniugi al 50%,  tua madre gode sicuramente del diritto di abitazione e può pagare al 100% con tutta la detrazione,
eventualmente dopo averne fatto  comunicazione  al Comune
Saluti
Fabio
  Stampa  

Vai a: