quesito sui 60 giorni dopo la notifica

Aperto da cittadinotassato, 28 Febbraio 2007, ore 23:01:47

Discussione precedente - Discussione successiva

cittadinotassato

Spett. Forum,
è la prima volta che scrivo da quando ho scoperto questo interessante e ben organizzato forum.  Vorrei esporre il mio problema con l'ICI con la speranza che qualcuno possa aiutarmi dandomi un consiglio.
Il giorno 23 dicembre 2006 ho ritirato alle Poste 5 "avvisi di accertamento" spediti dal Comune per A/R il 19 dicembre. Ogni avviso si riferiva al pagamento ICI dal 2001 al 2005 per un totale di più di 8300 euro se pagati entro 60 giorni dalla notifica. Le voci contemplate negli avvisi erano:
a)  imposta evasa (come differenza tra imposta accertata e versata)
B)  sanzione omessa denuncia (sia per il 2001 che per il 2002, 2003, 2004 e 2005 !!!)
c) interessi di mora

Con l'intento di regolarizzare la situazione,  con grandi sacrifici ho proceduto ad effettuare il versamento richiesto il giorno 23 febbraio 2007, commettendo l'errore di considerarlo come il 60° giorno dalla notifica.
Quando sono andato al Comune per portare le ricevute di pagamento e la dichiarazione di adesione alla sanzione ridotta di 1/4, mi hanno però detto che il pagamento andava effettuato entro il 21 febbraio per cui ora dovrei pagare altri 3800 euro in più.
Mi chiedo se sia giusto tutto questo accanimento nei confronti di un cittadino che ha dimostrato buona volontà nel regolarizzare la propria posizione ma che ha solamente avuto la colpa di essersi confuso e non aver considerato che sia dicembre che gennaio sono di 31 giorni.

E' giusto che per soli 2 giorni di ritardo (dovuti ad errore commesso in buona fede) debba pagare altri 3800 euro?

Non è che per caso in questi casi non si considerano nel calcolo dei 60 giorni i giorni festivi come Natale e Capodanno?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio (ho ancora pochi giorni prima di dover pagare gli ulteriori 3800 euro).
Grazie,
Marco                                                                                                                                                    

LUCCIOLO

Al di là di quello che prevede il regolamento del tuo comune di residenza, a volte esiste la regola non scritta del buon senso. Ti faccio una domanda? Hai per caso dato riscontro agli accertamenti, magari manifestando l'intenzione di pagare e di rateizzare?