Pagamento ici erroneamente a nome del coniuge

Aperto da Sergio, 04 Febbraio 2007, ore 12:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Sergio

Negli anni 2002 e 2003 ho pagato l'ici a nome mio per la prima abitazione che risulta intestata a mia moglie. Il comune di competenza mi ha mandato a chiamare nel 2004 per l'anno 2002 e facendomi firmare un foglio ha sistemato la situazione attestando a mia moglie il mio pagamento. Ho fatto presente al responsabile comunale che seguiva la pratica che lo stesso errore lo avevo commesso anche l'anno successivo e mi è stato garantito che avrei dovuto ripetere la stessa procedura l'anno successivo. Invece non è andata proprio così. Due anni dopo, fine 2006, mi è arrivata una multa dalla gerit spa (società di riscossione tributi) per il mancato pagamento da parte di mia moglie dell'ici del 2003 con un'aggiunta di 200 euro circa di mora e 30 euro di interessi. Mi sono recato al comune pensando, dopo gli accordi verbali presi, di risolvere come fatto in precedenza invece mi sono sentito rispondere dalla stessa persona che la procedura fatta per l'anno prima non si poteva fare e che tale procedura era sbagliata obbligandomi a richiedere un rimborso a nome mio (pagabile da loro entro 90 giorni) e a pagare la multa di mia moglie entro 60 giorni in quanto l'immobile è intestato a nome di mia moglie.Posso fare qualcosa per uscire da questa situazione fastidiosissima senza rimetterci la sanzione di mora? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami                                                                                                                                                    

luke67

CitazioneNegli anni 2002 e 2003 ho pagato l'ici a nome mio per la prima abitazione che risulta intestata a mia moglie. Il comune di competenza mi ha mandato a chiamare nel 2004 per l'anno 2002 e facendomi firmare un foglio ha sistemato la situazione attestando a mia moglie il mio pagamento. Ho fatto presente al responsabile comunale che seguiva la pratica che lo stesso errore lo avevo commesso anche l'anno successivo e mi è ³tato garantito che avrei dovuto ripetere la stessa procedura l'anno successivo. Invece non è ¡ndata proprio così® Due anni dopo, fine 2006, mi è ¡rrivata una multa dalla gerit spa (società ¤i riscossione tributi) per il mancato pagamento da parte di mia moglie dell'ici del 2003 con un'aggiunta di 200 euro circa di mora e 30 euro di interessi. Mi sono recato al comune pensando, dopo gli accordi verbali presi, di risolvere come fatto in precedenza invece mi sono sentito rispondere dalla stessa persona che la procedura fatta per l'anno prima non si poteva fare e che tale procedura era sbagliata obbligandomi a richiedere un rimborso a nome mio (pagabile da loro entro 90 giorni) e a pagare la multa di mia moglie entro 60 giorni in quanto l'immobile è ©ntestato a nome di mia moglie.Posso fare qualcosa per uscire da questa situazione fastidiosissima senza rimetterci la sanzione di mora? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami
Sulla carta Il comune ha ragione, ma il buonsenso porta ad operare con l'annullamento dell'avviso di sua moglie
E' probabile che il dirigente da Lei contattato abbia avuto indicazioni precise in merito, provi a contattare il sindaco o qualche assessore spiegando l'accaduto per far prevalere il buon senso, in quanto è palese il fatto di non volere evadere la tassa