Il Forum dei Contribuenti
21 Ottobre 2017, ore 21:23:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ici seconda casa attigua alla prima  (Letto 5341 volte)
A714420
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 23 Agosto 2002, ore 17:57:59 »

Ho acquistato l'appartamento sotto al mio di circa 65m2, per poter meglio muovermi essendo una famiglia di 4 persone, quest'ultimo intestato a mia moglie (siamo in separazione di beni).
Mi hanno detto che per la seconda casa non ho diritto alla detrazione ici,cosa ne pensate? che suggerite?                                                                                                                                            
Iscritto senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 24 Agosto 2002, ore 17:57:08 »

Citazione
Ho acquistato l'appartamento sotto al mio di circa 65m2, per poter meglio muovermi essendo una famiglia di 4 persone, quest'ultimo intestato a mia moglie (siamo in separazione di beni).
Mi hanno detto che per la seconda casa non ho diritto alla detrazione ici,cosa ne pensate? che suggerite?

La detrazione Ici prevista per l'abitazione principale dall'art. 8, comma 2, del Dlgs 504/92 non spetta per tutti e due gli appartamenti. Infatti, l'imposta si applica distintamente per ogni unità immobiliare autonomamente iscritta in catasto e, nel caso di specie, la detrazione d'imposta è dovuta esclusivamente ad una di esse, essendo una sola quella che può essere considerata abitazione principale.
Per poter usufruire per intero sia dell'aliquota ridotta sia della detrazione è necessario richiedere l'accatastamento unitario dei due distinti cespiti (si veda risoluzione n. 6 del 7 maggio 2002).
Fausto C. (redazione Dossier.Net)                                                                                                                                            
  Stampa  

Vai a: