prima o seconda casa?

Aperto da kcrimson, 17 Maggio 2006, ore 15:38:13

Discussione precedente - Discussione successiva

kcrimson

ciao a tutti

avrei bisogno di sapere se posso considerare prima casa quella dove dimoro abitualmente e che non coincide con la residenza anagrafica.

mi spiego meglio: vivo in provincia di como, dove lavoro, in un appartamento di mia proprietà, ma la mia residenza è a cagliari. ho diritto alle agevolazioni come prima casa per l'appartamento comasco?

grazie

mariano                                                                                                                                                  

luke67

Citazioneciao a tutti

avrei bisogno di sapere se posso considerare prima casa quella dove dimoro abitualmente e che non coincide con la residenza anagrafica.

mi spiego meglio: vivo in provincia di como, dove lavoro, in un appartamento di mia proprietà, ma la mia residenza è a cagliari. ho diritto alle agevolazioni come prima casa per l'appartamento comasco?

grazie

mariano
La residenza anagrafica è un requisito fondamentale per l'agevolazione fiscale
Mi spiace per Lei ma deve considerare l'immobile come seconda casa                                                                                                                                                  

kcrimson

Citazione
Citazioneciao a tutti

avrei bisogno di sapere se posso considerare prima casa quella dove dimoro abitualmente e che non coincide con la residenza anagrafica.

mi spiego meglio: vivo in provincia di como, dove lavoro, in un appartamento di mia proprietà, ma la mia residenza è a cagliari. ho diritto alle agevolazioni come prima casa per l'appartamento comasco?

grazie

mariano
La residenza anagrafica è un requisito fondamentale per l'agevolazione fiscale
Mi spiace per Lei ma deve considerare l'immobile come seconda casa
la legge 504/92 parla di dimora e non di residenza anagrafica o domicilio.
mi risulta che i tre termini, giuridicamente, non siano sinonimi.

insomma, la cosa non mi quadra, ma non intendo andare in cerca di rogne per 60 €...

grazie comunque per l'aiuto :o)                                                                                                                                                  

luke67

Citazione
Citazione
Citazioneciao a tutti

avrei bisogno di sapere se posso considerare prima casa quella dove dimoro abitualmente e che non coincide con la residenza anagrafica.

mi spiego meglio: vivo in provincia di como, dove lavoro, in un appartamento di mia proprietà, ma la mia residenza è a cagliari. ho diritto alle agevolazioni come prima casa per l'appartamento comasco?

grazie

mariano
La residenza anagrafica è un requisito fondamentale per l'agevolazione fiscale
Mi spiace per Lei ma deve considerare l'immobile come seconda casa
la legge 504/92 parla di dimora e non di residenza anagrafica o domicilio.
mi risulta che i tre termini, giuridicamente, non siano sinonimi.

insomma, la cosa non mi quadra, ma non intendo andare in cerca di rogne per 60 €...

grazie comunque per l'aiuto :o)
Utilizzare la residenza è una comodità data ai Comuni per un maggior controllo
Qualora Lei sia in grado di dimostrare attraverso bollette e quant'altro che la sua dimora abituale sia quella comasca potrebbe avvalersi della detrazione, ma prima di questo passo mi informerei presso il locale ufficio tributi, in quanto se nel regolamento comunale fosse inserita la clausola in cui la residenza fosse elemento fondamentale  qualsiasi sua dimostrazione sarebbe inutile