Riduzione per abitazione principale

Aperto da venere, 16 Febbraio 2005, ore 15:08:20

Discussione precedente - Discussione successiva

venere

Sono in comunione di beni con mia moglie ed insieme siamo proprietari al 50% di un'appartamento sito in Bari sul quale abbiamo pagato l'ici sempre ognuno al 50% con le detrazioni dovute per l'abitazione principale al 50% (ognuno).
Ora sono diventato pieno proprietario di una casa sita in altra provincia,  lasciatami in eredità dai miei genitori e, per vari motivi, ho deciso di trasferirmi lì spostando anche la mia residenza, mentre mia moglie  con i figli rimangono a Bari.
Stando così le cose posso considerare le due abitazioni come principali, ovvero quella di Bari diventerebbe abitazione principale di mia moglie al 100% e l'altra diventerebbe la mia abitazione principale al 100% e di conseguenza calcolare la riduzione integralmente per entrambe?                                                                                                                                                  

fabio

CitazioneSono in comunione di beni con mia moglie ed insieme siamo proprietari al 50% di un'appartamento sito in Bari sul quale abbiamo pagato l'ici sempre ognuno al 50% con le detrazioni dovute per l'abitazione principale al 50% (ognuno).
Ora sono diventato pieno proprietario di una casa sita in altra provincia,  lasciatami in eredità dai miei genitori e, per vari motivi, ho deciso di trasferirmi lì spostando anche la mia residenza, mentre mia moglie  con i figli rimangono a Bari.
Stando così le cose posso considerare le due abitazioni come principali, ovvero quella di Bari diventerebbe abitazione principale di mia moglie al 100% e l'altra diventerebbe la mia abitazione principale al 100% e di conseguenza calcolare la riduzione integralmente per entrambe?
l'imposta dovrà essere calcolata in questo modo:
Per la casa di Bari la detrazione spetta per intero a tua moglie, mentre tu dovrai pagare per il 50% di proprietà ma senza detrazione.
Per l'altra casa invece verserai l'imposta con detrazione intera.
Saluti
Fabio