Il Forum dei Contribuenti
24 Ottobre 2017, ore 03:58:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Detrazione per due unità  (Letto 4147 volte)
andreadago
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 31 Gennaio 2005, ore 13:09:11 »

Io e mia moglie siamo proprietari, separati, di due appartamenti affiancati, quello di mia moglie acquistato nel 91, il mio nel 97. Siamo in separazione dei beni. Siamo una famiglia, quindi uno stato di famiglia.
Io ho sempre applicato la detrazione per abitazione principale per entrambi gli apparatmenti, visto che i proprietari sono distinti. Il Comune ora ha emesso un avviso di liquidazione affermando che abbiamo diritto ad una sola detrazione, in quanto l'unità familiare è unica. Io rimango convinto della giustezza della mia posizione, abbiamo due appartamenti, per entrambi prima casa, entrambi abbiamo diritto alla detrazione.
Cosa mi consigliate? devo fare ricorso?

Grazie
Andrea                                                                                                                                                  
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 16 Gennaio 2007, ore 18:17:17 »

B) oggi ho anch'io il tuo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo? anche se mi dicono che la detrazione spetta una sola volta, non lo ritengo giusto, in quanto abitazione principale sono entrambi gli appartamenti.                                                                                                                                                    
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 25 Gennaio 2007, ore 00:22:04 »

Citazione
Io e mia moglie siamo proprietari, separati, di due appartamenti affiancati, quello di mia moglie acquistato nel 91, il mio nel 97. Siamo in separazione dei beni. Siamo una famiglia, quindi uno stato di famiglia.
Io ho sempre applicato la detrazione per abitazione principale per entrambi gli apparatmenti, visto che i proprietari sono distinti. Il Comune ora ha emesso un avviso di liquidazione affermando che abbiamo diritto ad una sola detrazione, in quanto l'unità ¦amiliare è µnica. Io rimango convinto della giustezza della mia posizione, abbiamo due appartamenti, per entrambi prima casa, entrambi abbiamo diritto alla detrazione.
Cosa mi consigliate? devo fare ricorso?

Grazie
Andrea
                                                                                                                                                   Non ricordo sinceramente di aver letto che la detrazione spetti a seconda dello stato di famiglia e personalmente avrei pagato l'Ici nella suo medesimo modo                                                                                                                                                    
  Stampa  

Vai a: