ICI prescrizione

Aperto da ailir, 16 Gennaio 2013, ore 19:01:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ailir

Salve, sono nuova del forum e mi scuso se è stato già trattato come argomento, ma avrei un quesito da porre:
- in data 23.10.2003 viene emesso dal Comune un avviso di accertamento ICI - anno 1999 - per denuncia omessa, infedele, incompleta o inesatta, e mi viene notificato in data 13.12.2003;
- in data 22.01.2004 presento istanza di autotutela di annullamento e di sospensione con la motivazione che l'imposta è stata regolarmente pagata;
- per tale istanza non ricevo alcuna risposta, nè mi viene notificato altro riguardo a questo avviso;
- nel mese di novembre 2012 ricevo un sollecito di pagamento dall'Equitalia relativo a quella imposta ICI del 1999 e apprendo dal dettaglio che il credito è stato iscritto a ruolo nel 2006 e che risulta notificato un atto (presumo una cartella esattoriale che però non ho mai ricevuto!) il 02.05.2006.

Ora, io mi chiedo e vi chiedo:
1) Dal momento che dall'ultimo atto che ho ricevuto è l'avviso di accertamento del 2003, il diritto di credito del comune non è prescritto?
2) Anche se l'Equitalia dimostrasse di avermi notificato una cartella nel 2006, inviandomi un sollecito solo nel mese di novembre 2012 non è incorsa comunque in prescrizione?

Grazie mille per l'aiuto.

francyman8

Hai fatto denuncia prima del 99?

ailir