Il Forum dei Contribuenti
23 Ottobre 2017, ore 08:16:52 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: IMU su proprietà indivise che caos.............  (Letto 3088 volte)
Giulio_T
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 09 Giugno 2012, ore 18:13:21 »

Sono proprietario di due appartamenti a Roma in proprietà indivisa con mia madre e mia sorella. I due appartamenti ci sono arrivati per successione di mio padre ed attualmente sono abitazione principale uno di mia madre e l'altro di mia sorella.
Ho fatto varie ricerche sul web per cercare di capire come è regolata dalla nova legge la tassazione.
In alcuni sito ho letto che, sia mia madre che mia sorella dovrebbere pagare ognuno di loro l'IMU al 100% per l'appartamento da loro abitato ad aliquota prima casa.
Mentre in altri siti ho letto che ognuno dovrebbe pagare in base alla propria quota di prprietà, loro il 33% ad aliquota 0,4% ed io al 0,76%.
Quindi da ciò che deduco è che c'è il caos più completo, sorrei condividere e commentare con voi le vostre conoscenze e/o esperienze su questo argomento.
Grazie, ciao.
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 09 Giugno 2012, ore 21:41:55 »

l'appartamento di tua orella va pagato da tua sorella come come prima casa per la sua quota e da te e tua mamma come seconda per le rispettive quote, quello di tua mamma lo può pagare lei al 100% come prima casa (diritto di abitazione del coniuge superstite)
  Stampa  

Vai a: