imu caso complicato

Aperto da elegiad, 06 Giugno 2012, ore 11:01:15

Discussione precedente - Discussione successiva

elegiad

E' la prima volta che scrivo su questo forum, e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi a districare questa matassa.
Possiedo un alloggio in comproprietà con mio marito e i miei genitori, ciascuno proprietario x quote (33,33% a testa i miei genitori, e 16,66% a testa x me e mio marito), siamo residenti in questo alloggio, e con me abitano anche i miei 2 figli minorenni, mentre mio marito vive e risiede in altro comune (ma non siamo ancora separati legalmente)
Sono andata in comune a farmi fare il calcolo dell'IMU, e loro hanno calcolato 4 quote distinte: 2 per i miei genitori, cui spetta solo la detrazione x l'abitazione principale, una quota x me con la detrazione x l'abitazione principale e i 2 figli, e una quota x mio marito che dovrebbe pagare come seconda casa.
Leggendo le disposizioni però a me sembra che dovrei pagare io sia la mia che la sua quota di proprietà, usufruendo delle detrazioni.
Qualcuno ha le idee più chiare?

Lo spero
Grazie

francyman8

Se non c'è la separazione e l'assegnazione della casa da parte del giudice l'operato del comune è, a mio avviso, corretto. Mi segnali dove hai trovato disposizioni diverse?