QUESITO COMPILAZIONE F24 IMU

Aperto da chiccio, 05 Giugno 2012, ore 19:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

chiccio

compilando il modulo F24 sezione IMU mi sono imbattuto nello spazio "immobili variati" e ho letto nelle istruzioni che bisogna barrarlo nel caso "qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione".
quest'anno  ho frazionato in catasto un appartamento in due unità immobiliari e stò pagando l'IMU su un appartamento come prima casa ed uno come seconda casa, la domanda è devo barrare gli spazi "immobili variati" in corrispondenza di tutti e due gli appartamenti? la dichiarazione di variazione che richiama le istruzioni si riferisce alla dichiarazione ICI quest'anno IMU che dovrò presentare in comune?
sembrerà una domanda banale ma vorrei chiarire questo dubbio prima di compilare l'F24
grazie

francyman8

la questione è ferraginosa. Istruzioni precise non ce ne stanno. A mio avviso nel rigo della prima casa va spuntata la casella, invece nella seconda no, in quanto è un'informazione che il comune può desumere telematicamente dal catasto.

chiccio

la ringrazio della sollecita risposta e mi solleva il fatto che anche una persona esperta abbia  difficoltà a comprendere le istruzioni della  agenzia delle entrate . Come lei dice il comune telematicamente può informarsi al catasto e per questo non capisco perchè complichino le cose con questa richiesta di informazioni al cittadino che già ha difficoltà a riempire questo F24 ma si sà che in italia,parlando di tasse, se non complicano le cose dopo ci sarebbe poco lavoro per i commercialisti, CAF e via discorrendo
la ringrazio nuovamente