Il Forum dei Contribuenti
12 Dicembre 2017, ore 12:12:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Dichiarazione ICI per l'anno 2012  (Letto 5289 volte)
capone1968
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 17 Maggio 2012, ore 13:47:45 »

Salve,
nel mese di novembre 2011 mio padre è deceduto ed aveva l'usufrutto del 50% della prima casa in cui viveva con mia madre, anche lei con usufrutto del 50%. In virtù di ciò la quota di usufrutto di mio padre viene automaticamente ereditato da mia madre ? In tal caso è necessario ripresentare la dichiarazione ICI, entro giugno 2012, per comunicare la variazione ovvero che mia madre adesso ha il 100% dell'usufrutto ? Aggiungo che i miei genitori vivevano in comunione di beni.
Grazie, cordiali saluti.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2012, ore 13:51:16 da capone1968 » Registrato
cafca
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 17 Maggio 2012, ore 21:06:50 »

Nel caso prospettato, il soggetto passivo ai fini Imu, è la madre titolare del diritto reale di abitazione previsto dall'articolo 540, secondo comma, del Codice civile. Tale situazione di diritto, acquisita immediatamente al momento della successione (morte del marito), rimane immutata e, quindi, produce effetti anche in tema di Imu. Per quanto riguarda l'adempimento dichiarativo riferito alla nuova imposta municipale (imu), si sono avuti dubbi negli ultimi mesi. Per maggiore sicurezza le consiglio di rivolgersi all'uffico tributi del Comune per avere informazioni al riguardo.
  Stampa  

Vai a: