imu successione

Aperto da 24323612, 11 Aprile 2012, ore 21:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

24323612

Salve, dopo la morte di mio marito(1993), ho sempre dichiarato ai fini irpef e pagato ici a mio nome sui seguenti immobili derivati da dichiarazione di successione:
- casa dove risiedo da coniugata con 3 figli maggiorenni (1 studente),mentre 2 figli hanno residenza altrove;
- 1 negozio che ho affittato e che percepisco affitto a mio nome;
- 1 box che usiamo noi famigliari.
Posso continuare a pagare io tutta l'imu e a dichiarare solo io ai fini irpef? o devono pagare anche i miei figli?

cafca

In linea di principio, sarà lei l'unico "soggetto passivo" tenuto al pagamento dell'Imu sulla casa familiare e sul box pertinenziale, in virtù della titolarità del diritto reale di abitazione previsto dall'articolo 540, secondo comma, del Codice civile mentre, per il negozio affittato, l'Imu dovrebbe essere versata da tutti gli eredi in base alle quote di possesso, con l'aliquota ordinaria del 7,6 per mille applicata sul valore catastale dell'immobile ottenuto moltiplicando per 55 la rendita rivalutata del 5% (in precedenza, il coefficiente di moltiplicazione era 34).
Per maggior sicurezza, le consiglio di rivolgersi al funzionario responsabile del settore finanze tributarie del Comune impositore, al quale sono conferiti le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale della nuova imposta municipale sugli immobili.