Il Forum dei Contribuenti
23 Ottobre 2017, ore 11:40:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.
 
   Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: IMU e detrazione pertinenza  (Letto 3900 volte)
pirus
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1


« inserito:: 27 Marzo 2012, ore 14:11:56 »

Vorrei capire cosa si intende con la frase: ".....misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo", che si riferisce alla possibilità delle detrazioni, oltre che per l'abitazione principale, anche per una (sola) sua pertinenza.
Se nella scheda dell'abitazione è compresa anche una cantina (come in quasi tutte le nuove costruzioni), significa che automaticamente non posso utilizzare, ai fini della detrazione, cone unica pertinenza detraibile nè un autorimessa (C/6), nè eventualmente un altra cantina o deposito (C/2) acccatastati separatamente??
Grazie a chi risponderà!
Registrato
cafca
Iscritto super
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 88


« Risposta #1 inserito:: 09 Aprile 2012, ore 19:20:12 »

Nel caso da lei prospettato, si fa presente che nella disciplina dell'Imu le pertinenze dell'abitazione principale non sono più di numero illimitato, ma sono tre al massimo (un C/2, cioè una cantina o un solaio o un magazzino; un C/6, cioè un'autorimessa; un C/7, cioè un posto auto). Ai predetti fini, fa numero sia la pertinenza che risulti autonomamente accatastata sia quella che non abbia un autonomo classamento catastale, in quanto compresa nello stesso elaborato planimetrico dell'unità immobiliare al cui servizio essa è posta.
Ne consegue, ad esempio, che se un appartamento ha, come pertinenze, una cantina e un solaio, sia che esse siano autonomamente accatastate, sia che la loro rendita sia inglobata in quella dell'appartamento cui esse accedono, l'Imu non potrà essere pagata con modalità agevolate per entrambe, ma solo per una di esse.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
| Sitemap
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.04 secondi con 18 query.