Il Forum dei Contribuenti
24 Novembre 2017, ore 04:00:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ICI SECONDA CASA  (Letto 4310 volte)
LINDA
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 21 Gennaio 2012, ore 16:45:13 »

Salve, io, anzi i miei genitori, hanno un problema che va avanti da molti anni.
Hanno una casa di 2 appartamenti. Un'appartamento è abitato e finito, mentre il secondo non è mai stato terminato e non ci abita nessuno. Ora, i miei genitori pagano l'ICI come una casa finita, ma di fatto non è abitabile perché non ha nulla, ripeto, per essere abitata.
Premetto che abbiamo fatto richiesta al Comune di inabitabilità e inagibilità. La risposta è stata che se l'appartamento non è decadente, si deve comunque pagare l'ICI.
Pagare le tasse mi va bene, ma pagarle dove c'è un appartamento senza nessun tipo di impianto o altro che la renda abitabile e cioè allo stato ancora grezzo...mi sembra un pò troppo.
Cosa devo fare? Presento di nuovo la domanda di inabitabilità?

Grazie  Indeciso

Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 13 Febbraio 2012, ore 16:22:37 »

per essere in regola dovresti variare la destinazione al catasto e passare l'immobile in corso di costruzione (ma pagheresti comunque l'area edificabile). Con la nuova IMU se non fai così non ha senso il certificato di inagibilità in quanto la base imponibile è quella catastale
  Stampa  

Vai a: