Il Forum dei Contribuenti
24 Ottobre 2017, ore 04:05:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: TALI PROVIDER NON INOLTRANO IL MESSAGGIO AUTOMATICO CONTENENTE LA PASSWORD.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ICI per residenti in Germania -UE  (Letto 3597 volte)
Barbara
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 14 Dicembre 2011, ore 19:51:07 »

Salve,
è`la prima volta che entro in questo forum.
Risiedo (in affitto) e lavoro in Germania, dove sono regolarmente iscritta all'aire. Posseggo una unica abitazione in Italia, che non utilizzo. Devo pagare ugualmente l'ICI? Se si... perchè il comune che ha tutti i miei dati  (Cremona) non mi avvisa? Esiste un semplice conto bancario a cui fare riferimento per fare un versamento online o si è costretti al solo modulo F24?  Indeciso Pianto
Iscritto senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 15 Dicembre 2011, ore 14:22:14 »

I cittadini iscritti all'AIRE sono i cittadini italiani residenti all'estero e quindi non hanno residenza in Italia. Detto questo credo proprio che il versamento dell'imposta al comune di competenza doveva e deve essere versato come seconda abitazione anche se l'immobile non è utilizzato.
Che l'ente non se ne sia ancora accorto è probabilmente un problema loro gestionale e se dovessero rendersene conto posso chiedere gli arretrati di 5 anni (anno 2006 fino al 31.12.2011 poi prescritto se non cambia la normativa ora in vigore) con sanzioni (30%) e interessi.
Per le modalità di versamento dovrebbe chiedere all'ente stesso in quanto dipende da che tipo di riscossione fanno oppure potrebbe trovarlo in rete sul sito istituzionale del comune.
Iscritto senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 24 Dicembre 2011, ore 11:48:03 »

Mi scuso anticipatamente per la risposta sopra data ma volevo correggermi dicendole che l'articolo 8 comma 2 del D.Lgs. 504/1992 è supportato dall'articolo 1 comma 4-ter del D.L. 16/1993 il quale prevede che per i cittadini italiani residenti all'estero è previsto di considerare come abitazione principale e relativa detrazione (anche per le pertinenze), ovviamente che siano di proprietà o altro diritto reale, l'immobile che era considerato come tale quando risiedeva in Italia ad eccezione che esso non sia locato o utilizzato da altri.
Mi scuso ancora dell'errore fatto in precedenza e auguro buone feste
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011, ore 21:19:09 da rag_mario » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: