Il Forum dei Contribuenti
17 Ottobre 2017, ore 07:40:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ICI su due quote di proprietà  (Letto 3754 volte)
kekkooo
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 27 Maggio 2011, ore 18:37:46 »

Salve a tutti,
vorrei porre una questione riguardante la mia situazione.

Attualmente vivo insieme a mia madre e mio fratello in un appartamento di cui possiedo (per quota di eredità di mio padre) il 16%, e sono proprietario del 50% di un altro immobile.
Vorrei sapere se una di queste due quote è da considerarsi come  seconda casa, sulla quale dovrei quindi pagare l'imposta Ici (in proporzione alla quota di proprietà).

Francesco
Iscritto junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 04 Giugno 2011, ore 11:58:26 »

è propro come dici, ogni nucleo familia ha diritto ad una detrazione, il resto sono seconde case.
ciao
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 04 Giugno 2011, ore 22:43:49 »

la casa col 16% puoi considerarla, ai fini ici, al 100% di tua mamma, infatti ha il diritto di abitazione come coniuge superstite ai sensi del codice civile e quindi esente dal pagamento. Poi puoi portare la residenza nell'altro immobile ed avere una seconda (legalissima) esenzione. Ti basta fare la denuncia l'anno prossimo. In alternativa quella col 50% è da considerarsi 2° casa.
  Stampa  

Vai a: