AIUTO quesito ici terreno edificabile

Aperto da specialhawk, 10 Maggio 2011, ore 15:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

specialhawk


Salve, scrivo per esporre un problema che ho in famiglia:
mia madre e suo fratello (zio), entrambi proprietari al 50% di un terreno di circa 5 ettari (di cui la metà edificabile) avuto in eredità, si trovano a dover far fronte, ogni anno, al pagamento di ICI molto elevata.
Dato che mia madre è casalinga, potrebbe divenire coltivatrice diretta a tutti gli effetti (versamento contributi INPS, ...) così da limitare il costo gravoso dell'ICI?
Ed allo zio (lavoratore dipendente) verrebbe comunque applicata l'ICI come terreno edificabile per il suo 50%?
Considerando che non ci sono intenzioni di venderla, quali altre soluzioni mi consigliate per poter far si che la tassa non sia spropositata?
Grazie a chi mi aiuterà e consiglierà al meglio

francyman8

per tua mamma non ci sono problemi, ma guardati bene la norma che è complessa (specie per quanto riguarda i guadagni derivanti dal terreno rapportati alle altre entrate). Per lo zio bisogna vedere cosa dice il regolamento del comune.

specialhawk


Ti ringrazio per la risposta...proverò ad informarmi ai coltivatori diretti, pensi ci siano altre alternative oltre all'idea che mi era venuta?

francyman8

Non credo. Potresti solo verificare all'UTC se sul terreno c'è qualche sorta di vincolo che potrebbe comportare una riduzione dell'imposta.