Il Forum dei Contribuenti
13 Dicembre 2017, ore 13:12:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: ATTENZIONE: PER REGISTRARVI NON UTILIZZATE EVENTUALI EMAIL DI TISCALI O HOTMAIL.

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: AIUTO quesito ici terreno edificabile  (Letto 3840 volte)
specialhawk
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 10 Maggio 2011, ore 15:24:38 »

Salve, scrivo per esporre un problema che ho in famiglia:
mia madre e suo fratello (zio), entrambi proprietari al 50% di un terreno di circa 5 ettari (di cui la metà edificabile) avuto in eredità, si trovano a dover far fronte, ogni anno, al pagamento di ICI molto elevata.
Dato che mia madre è casalinga, potrebbe divenire coltivatrice diretta a tutti gli effetti (versamento contributi INPS, …) così da limitare il costo gravoso dell'ICI?
Ed allo zio (lavoratore dipendente) verrebbe comunque applicata l'ICI come terreno edificabile per il suo 50%?
Considerando che non ci sono intenzioni di venderla, quali altre soluzioni mi consigliate per poter far si che la tassa non sia spropositata?
Grazie a chi mi aiuterà e consiglierà al meglio
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 10 Maggio 2011, ore 19:10:38 »

per tua mamma non ci sono problemi, ma guardati bene la norma che è complessa (specie per quanto riguarda i guadagni derivanti dal terreno rapportati alle altre entrate). Per lo zio bisogna vedere cosa dice il regolamento del comune.
Nuovo iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 10 Maggio 2011, ore 21:00:32 »

Ti ringrazio per la risposta...proverò ad informarmi ai coltivatori diretti, pensi ci siano altre alternative oltre all'idea che mi era venuta?
Iscritto super
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 14 Maggio 2011, ore 08:44:35 »

Non credo. Potresti solo verificare all'UTC se sul terreno c'è qualche sorta di vincolo che potrebbe comportare una riduzione dell'imposta.
  Stampa  

Vai a: