OMESSA DENUNCIA

Aperto da tg54, 27 Novembre 2003, ore 16:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

tg54

Se ho dimenticato di denunciare un immobile e di conseguenza di pagare l'ici per più anni  devo pagare ogni anno la sanzione per omessa denuncia?? Mi sembra di aver letto recentemente che  tale sanzione dovrebbe essere applicata una sola volta? Vi risulta? Esiste qualche risoluzione o sentenza?  - Grazie -                                                                                                                                                  

bdaniela

CitazioneSe ho dimenticato di denunciare un immobile e di conseguenza di pagare l'ici per più anni  devo pagare ogni anno la sanzione per omessa denuncia?? Mi sembra di aver letto recentemente che  tale sanzione dovrebbe essere applicata una sola volta? Vi risulta? Esiste qualche risoluzione o sentenza?  - Grazie -
Per quanto concerne l'omessa presentazione della dichiarazione o denuncia, il ministro dell'Economia e delle Finanze, nella risposta all'interrogazione parlamentare 4-00702 del 18 settembre 2001, ha precisato che la violazione "deve essere sanzionata solamente per il primo anno in cui è stata commessa". La presentazione di una dichiarazione infedele, invece, genera una violazione che si rinnova di anno in anno fino a quando il contribuente non procede alla correzione.

                                                                                                                                                 

antonio

CitazioneSe ho dimenticato di denunciare un immobile e di conseguenza di pagare l'ici per più anni  devo pagare ogni anno la sanzione per omessa denuncia?? Mi sembra di aver letto recentemente che  tale sanzione dovrebbe essere applicata una sola volta? Vi risulta? Esiste qualche risoluzione o sentenza?  - Grazie -
L'omessa presentazione della dichiarazione deve essere sanzionata solamente per il primo anno in cui è stata commessa la violazione (risposta all'interrogazione parlamentare 4-00702 del 18 settembre 20001). In senso conforme si è espressa la Direz. Reg. dell'Emilia Romagna dell'Agenzia dell'Entrate con nota del 23/7/2003 in risposta al quesito di un Comune. La nota della Dre-Emilia e soprattutto, la risposta all'interrogazione Parlamentare da questa richiamata, rileva come la violazione dell'obbligo della dichiarazione possa essere sanzionata solo per il primo anno, con l'effetto che, se per tale annualità sono decorsi i termini di decadenza, non è più possibile applicare la penalità in esame