ICI su una proprietà in comodato d'uso

Aperto da dolly68, 14 Aprile 2004, ore 17:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

dolly68

Ho acquistato un immobile (prima abitazione) a fine Novembre 2003 con atto notarile in cui si precisa che lo stesso resta in comodato d'uso al venditore fino a fine Giugno 2004 data a partire dalla quale entrerò in possesso dell'immobile acquistato per utilizzarlo come residenza. Come devo comportarmi per il pagamento dell'ICI? Spetta a me pagare anche per i mesi in cui non ho avuto il possesso dell'abitazione? Se devo pagare io, posso comunque usufruire delle agevolazioni per la prima casa di residenza?
Cordiali saluti                                                                                                                                                  



[!--EDIT|dolly68|14 Apr 2004, 04:39 PM--]

antonio

CitazioneHo acquistato un immobile (prima abitazione) a fine Novembre 2003 con atto notarile in cui si precisa che lo stesso resta in comodato d'uso al venditore fino a fine Giugno 2004 data a partire dalla quale entrerò in possesso dell'immobile acquistato per utilizzarlo come residenza. Come devo comportarmi per il pagamento dell'ICI? Spetta a me pagare anche per i mesi in cui non ho avuto il possesso dell'abitazione? Se devo pagare io, posso comunque usufruire delle agevolazioni per la prima casa di residenza?
Cordiali saluti
Nel caso di specie sino a quando non si stipula l'atto traslativo di proprietà sarà il vecchio proprietario ad adempiere al pagamento dell'ICI. Infatti con il contratto di comodato lei ha solo l'uso gratuito della cosa e non il diritto di proprietà.