compilazione modello ici

Aperto da incavolato, 21 Aprile 2011, ore 17:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

incavolato

Salve,
l'anno scorso é deceduta mia madre, proprietaria in comunione dei beni, della residenza coniugale.
Nei primi mesi del 2011 é stata presentata la successione, per l' immobile di cui sopra, tra mio padre e noi tre figli.
Dalle informazioni raccolte negli uffici comunali, ai fini ICI dovrà essere mio padre a presentare la dichiarazione per tale imposta, ma ho dei dubbi su come riempire alcune delle caselle del modello. In particolare nel riquadro dei dati relativi all'immobile cosa dovrà essere messo nella casella:
n 13 (%Possesso)   100% o (66,67% quota percentuale di proprietà di mio padre)
n 14 (Mesi possesso)  12  o  (4 che sono i mesi trascorsi dalla data del decesso)
n 17 (Detrazione per l'abitazione principale)  nel caso di residenza del coniuge superstite
Inoltre nelle caselle del riquadro "situazione al 31 dicembre 2010" cosa dovrà mettere mio padre nelle quattro caselle? ( n 18 Si, n 19 ?, n 20 ?, n 21 Si).
Scusandomi se non sono stato chiaro, (per me é la prima volta che scrivo in un forum) saluto e ringrazio chi voglia aiutarmi







francyman8

alla morte del coniuge, quello rimasto nella casa di residenza acquisisce il diritto di abitazione sempre e comunque. Per quanto riguarda la dichiarazione:

n. 13: 100%
n. 14: 4 (va fatta anche la denuncia di cessasione di tua mamma);
n. 17: non c'è bisogno, la prima casa è esente (se la cat. è A1-A8-A9 devi vedere cosa ha deliberato il comune);
n. 18: barra
n. 19: barra (non servirebbe, ma nel dubbio non è un errore)  ::)
n. 20: non barrare
n. 21: barra

incavolato


francyman8