Il Forum dei Contribuenti

Fisco => Imposta Municipale immobili => Discussione aperta da: RABNALOG il 03 Febbraio 2011, ore 15:02:15

Titolo: Ravvedimento ICI entro quando?
Inserito da: RABNALOG il 03 Febbraio 2011, ore 15:02:15
:-[
Il comune ha iniziato accertamenti ICI. Dopo la successione in seguito alla morte di mio padre sempre nel 2005, risulta che un terreno è edificabile e non l'ho mai dichiarato come tale; mi sono già arrivati 4 bollettini da pagare  dal 2005 al 2008, con interessi e penale.
Ho chiesto di poter fare il ravvedimento per il 2009 e il 2010, mi hanno risposto che per il 2009 non si può più fare e devo aspettarmi l'ennesimo bollettino con interessi e penale da pagare.
Ma è vero? o posso comunque anticiparli io facendo il ravvedimento operoso anche per il 2009, pur essendo febbraio 2011?
Titolo: Re: Ravvedimento ICI entro quando?
Inserito da: al3 il 07 Febbraio 2011, ore 10:34:21
formalmente purtroppo, dato che la sanzione è stata contestata d'ufficio senza che tu ti sia presentato per ravvederti, è precluso il ravvedimento tout court, ma nessun comune penso sia così "fiscale".

da come penso io per l'omessa/infedele denuncia (ed è questo il caso mi pare di capire) - che è diverso dal caso dell'omesso/tardivo/insufficiente versamento il quale, anzi, è una fattispecie di illecito tributario assorbita dalla prima categoria di violazione - si dovrebbe avere tempo di ravvedersi entro lo scadere del termine per la dichiarazione  ICI riferita all'anno d'imposta. Quindi per l'omessa denuncia  saresti ancora in tempo per ravvederti anche per l'anno 2009 (ovviamene con  ravvedimento "lungo" ovvero non beneficiando della super-riduzione della sanzione). Almeno questo dovrebbe ravvisarsi dal combinato disposto delle lett. b) e c) dell'art. 13 del D.lgs n. 472/97... prova a telefonare al comune mettendogliela giù così e senti cosa ti dicono.

in pratica dovrebbe essere: mancata presentazione denuncia per l'anno n -> il ravv. si può fare entro il termine per la dichiarazione riferita all'anno in cui è stata commessa la violazione (n+1) e quindi in definiva puoi ravvederti entro il termine per la dichiarazione dell'n+2.
ciao.

edit: anche se a rigor di logica non avrebbero dovuto sanzionarti la mancata denuncia perchè il possesso del terreno dovrebbe (per il 2009) risultare dai dati catastali e quindi rientrare nel sistema di interscambio dati con i comuni, liberandoti dall'obbligo di denuncia...