Il Forum dei Contribuenti

Fisco => Imposta Municipale immobili => Discussione aperta da: CHARLI il 20 Ottobre 2009, ore 11:14:37

Titolo: IMMOBILE ACCATASTATO DOPO 18 ANNI-RECUPERO ICI E SANZIONI
Inserito da: CHARLI il 20 Ottobre 2009, ore 11:14:37
Nel 1989 sono andato ad abitare nella mia casa costruita in area PEEP intestatami quando era al grezzo per poter richiedere il mutuo.L'edificio è munito di abitabilita' e quindi questo mi faceva pensare essere in regola con l'accatastamento.
Nel 1994 ho appurato essere la casa non accatastata (c'era solo il garage e la casa risultava in costruzione F4).Mi sono rivolto a un pseudogeometra incaricandolo di fare l'accatastamento e questi mi ha fatto il calcolo della rendita presunta inglobando il garage perche' a suo dire non era pertinenza.
Ho sempre pagata l'ICI presunta dichiarando la sola abitazione e non il garage inglobato nell'edificio (villetta a schiera)
Nel 2007 non vedendo arrivare nessuna rendita definitiva ho appurato che non aveva fatto nulla pur pagato.
Ho incaricato un altro geometra che tramite procedura DOCFA ha accatastato l'abitazione in A2 e il garage in C6.
Ho pagato da subito con le nuove rendite.
Il comune mi ha convocato e chiesto lumi perche' avevo denunciato e pagato la sola ICI presunta dell'abitazione negli anni precedenti (tra l'altro sbagliando di poco l'importo)e  non il garage.
Ha deciso di irrogarmi sanzioni e interessi per gli anni 2004/05/06 in pratica chiedendomi il doppio della cifra evasa per un totale di 698 euro.
A logica trovo giusto la richiesta della differenza dell'importo ma non le sanzioni e interessi perche' mi era stato detto che la Docfa produce effetti dal 1° gennaio dell'anno successivo e ho invece pagato dallo stesso anno proprio per evitare contestazioni ed è evidente la buona fede avendo sempre pagata la presunta e il comune non è indenne da colpe avendo rilasciato l'abitabilità senza l'accatastamento.
E' una situazione paradossale, se avete qualche consiglio.Grazie.
Titolo: Re: IMMOBILE ACCATASTATO DOPO 18 ANNI-RECUPERO ICI E SANZIONI
Inserito da: paolawebs il 22 Ottobre 2009, ore 20:57:59
ti hanno applicato una sanzione del 100% poichè non avrai presentato la dichiarazione ICI, unico caso in cui può essere applicata, altrimenti se la tua violazione consiste solo in un parziale pagamento ti avrebbero dovuto applicare una sanzione del 30%
cmq puoi sempre fare l'accertamento con adesione da solo entro 60gg dalla notifica, conteggi il totale delle sle sanzioni, le riduci ad un quarto, sommi tributo ed interessi e paghi, in questo modo pagherai molto meno